NOZZE, GENITORI E TESTIMONI

NOZZE, GENITORI E TESTIMONI

Il matrimonio è una giornata impegnativa anche per le persone più vicine agli sposi. Genitori e testimoni hanno un ruolo importante, prima e durante le nozze. Anche se nel corso del tempo tutto è cambiato a favore di una maggiore informalità, proviamo a capire insieme cosa dice il galateo a proposito di questi ruoli.

I compiti dei genitori prima del matrimonio

Secondo il galateo ufficiale del matrimonio, il primo compito in cui sono coinvolti i genitori della sposa è l'annuncio del matrimonio e l'invio delle partecipazioni. Unica curiosa eccezione: se i figli hanno superato di molto i trent'anni, devono provvedere loro stessi all'annuncio. Ai genitori dello sposo spetta invece l'acquisto dell'abito della futura nuora.

I ruoli durante il ricevimento

I genitori siedono allo stesso tavolo degli sposi oppure nel secondo o terzo tavolo d'onore, assieme a fratelli, sorelle, testimoni e parenti più stretti.

Durante il ricevimento, il padre della sposa è il primo a fare il discorso e proporre un brindisi alla nuova coppia, mentre la madre della sposa sovrintende alla sistemazione degli ospiti. Al padre dello sposo spetta il ballo con la sposa subito dopo che quest'ultima ha aperto le danze con il marito.

Secondo la tradizione c'è anche un preciso ordine nella ricezione delle fette di torta nuziale: agli sposi spetta la prima, poi, in ordine, la seconda alla madre dello sposo, la terza alla madre della sposa, la quarta al padre dello sposo e la quinta al padre della sposa.

Testimoni di nozze: cosa devono fare?

I testimoni devono essere almeno due, uno per sposo, e al massimo tre per ciascuno. Queste figure, spesso fratelli o amici più vicini, sono i garanti morali e legali della coppia.

La testimone della sposa sceglie con lei l'abito, mentre il testimone dello sposo conserva gli anelli fino al momento di consegnarli al sacerdote o allo sposo (se la cerimonia si svolge in comune).

Tutti invece provvedono a firmare l'atto di matrimonio, consegnano l'offerta al sacerdote e si occupano dell'addio al nubilato o celibato degli sposi.

A proposito di regali, quello dei testimoni dovrebbe essere sostanzioso e personale, e può comprendere anche le fedi o il servizio fotografico. Infine, durante il ricevimento, gli sposi siedono al tavolo degli sposi o a quello dei genitori.